Pubblicazioni

di Germano Rossi.

Elenco pubblicazioni da BOA (Bicocca Open Archive)

Libri e articoli su rivista

Num.TitoloDown
P01 Rossi, G. (1983) Influenza del ritmo e del tempo sul significato di una musica, Report dell'Istituto di Psicologia dell'Università degli Studi di Verona, 3, 1-18.
P02 Rossi, G., Venuti, P. (1983) Questionario per la valutazione dell'aggressività di Olweus: applicazione e adattamento ad un campione di preadolescenti e adolescenti italiani, Bollettino di Psicologia Applicata, 168, 43-51.  
P03 Rossi, G. (1984) Un modello teorico per la fruizione musicale, Report dell'Istituto di Psicologia dell'Università di Verona, 21, 1-14.  
P04 Lis, A., Rossi, G., Venuti, P., (1986) L'analisi fattoriale in psicologia, Padova: Cleup.  
P04a Rossi, G., Venuti, P., Come si esegue un'analisi fattoriale: indicazioni intuitive. pp. 29-77.  
P04b Rossi, G., L'analisi fattoriale con l'ausilio dell'elaboratore elettronico, pp. 163-220.  
P05 Rossi, G. (1986) Gli interessi musicali: indagine preliminare, Report dell'Istituto di Psicologia dell'Università di Verona, 28, 1-14.
P06 Venuti, P., Rossi, G. (1987) Training di ascolto musicale: un'esperienza di educazione al suono condotta nella scuola elementare. In Cipollin, L. Grossele (Eds.) Esperienze d'insegnamento e discipline di studio nella Scuola Elementare. Atti del I Congresso Provinciale della Scuola Elementare (Padova-Albignasego), Veneta Editrice, Conselve (Pd), 275-286.  
P07 Venuti, P., Rossi, G. (1988) Ascoltare la musica: un'esperienza di educazione al suono condotta nella scuola elementare, Orientamenti Pedagogici, 35, 308-316.  
P08 Magro T., Benedetti M., Venuti, P., Rossi, G., Lis, A., Tallandini M. (1989) The Z-test individually administred in children: developmental aspects, Comunicazione al VII Psychology Days in Zadar, Zara (YU).  
P09 Venuti, P., Rossi, G. (1989) Cosa conosce il bambino della musica: l'opinione degli insegnanti, Via Libera alla scuola che cambia, 5, 21-25  
P10 Lis, A., Venuti, P., Rossi, G., Tallandini M. (1990) Gli indicatori emotivi di E.M. Koppitz nel test di percezione visuo-motoria di L. Bender, Bollettino di Psicologia Applicata, 195, 45-55.  
P11 Lis, A., Magro T., Rossi, G. (1990) A comparison between the Zulliger test (individually administered) and the Rorschach test in children aged 6-11, British Journal of Projective Psychology, 35 (2), 35-48.  
P12 Rossi, G., Venuti, P., Lis, A. (1991) Adattamento del "Questionario di autovalutazione dell'aggressività di Olweus" a soggetti di 8-10 anni, Bollettino di Psicologia Applicata, 200, 3-9.
P13 Venuti, P., Rossi, G., Lis, A. (1992) Comparison among different methods of assessing aggressive feelings and behavior in 8-10 year-old children. In J. Kotársková (Ed.) Psychological development and personality formative processes. Prague: Institute of Psychology, pp. 350-359.  
P14 Lis, A., Magro T., Rossi, G. (1993) Lo Zulliger test applicato individualmente in età evolutiva: primi risultati di una standardizzazione in bambini italiani di età compresa tra i 4 e gli 11 anni, Studi Rorschachiani, 1993, 67-80.  
P15 Rossi, G. (1994) Analisi quantitativa dei dati. In S. Bonino (ed.), Dizionario di Psicologia dello Svilupp, Einaudi, Torino, 47-50.  
P16 Lis, A., Muzzioli T., Magro T., Rossi, G., Mellano D. (1994) Confronto tra Rorschach e Z-Test in soggetti adulti normali, Psichiatria Generale e dell'Età Evolutiva, 32, 103-121.  
P17 Lis, A., Rossi, G. (1995) Individual versus group administration of the Zulliger test in an adult Italian sample, British Journal of Projective Psychology, 40 (1), 56-64.  
P18 Rossi, G., Lis, A. (1995) Influence of sex difference on the Z-test Responses in a normal adult Italian sample, British Journal of Projective Psychology, 40 (1), 65-70.  
P19 Calegari P., Comucci Tajoli A., Di Marcello M.R., Pedrazza M., Rossi, G. (1996) Giano in psicologia: le due facce dell'autonomia e dell'influenza sociale. Un approccio di ricerca multifocale, Gnocchi, Napoli.  
P19a Rossi, G. L'analisi dei dati, pp. 59-63.  
P19b Rossi, G. La scala di conformismo, pp. 83-102.  
P19c Rossi, G. La scala di controllo emotivo, pp. 127-136.  
P19d Rossi, G. Analisi dei cluster, pp. 243-252.  
P20 Lis, A., Rossi, G., Venuti, P., Zennaro A. (1996) Problemi metodologici e statistici legati a differenti dimensioni dell'osservazione in ambito di psicologia clinica. In Aspetti qualitativi e quantitativi nella ricerca psicologica. Scritti in memoria di Albina Lucca. Padova: Il Poligrafo, 135-156.  
P21 Rossi, G., Venuti, P. (1996) L'analisi sequenziale di coppie di eventi applicata a categorie di linguaggio materno. In Annali dell'Istituto di Psicologia 1996, Verona: Cierre, pp.193-207.  
P22 Venuti, P., Bornstein, M.H., Toniatti, C., Rossi, G. (1997). Analisi funzionale del linguaggio materno rivolto a bambini di 13 mesi. Giornale Italiano di Psicologia, XXIV (2), 335-350.  
P23 Venuti, P., Mazzeschi, C., Rossi, G., Superchi, E. (1997) Madre e bambino giocano insieme: valutazione di aspetti cognitivi e interattivi. Psicologia clinica e dello sviluppo, 1 (2), 219-240.  
P24 Venuti, P., Rossi, G., Spagnoletti, M.S., Famulare, E., Bornstein, M.H.(1997). Gioco simbolico e non simbolico a 20 mesi, Età Evolutiva, 58, 25-35.  
P25 Brunelli, D., Rossi, G. (1998). Le risorse bibliografiche della biblioteca virtuale: area umanistica. In G. Volpato (a cura di) I servizi di informazione bibliografica per l'utente nell'Università di Verona. Verona, Università degli Studi di Verona, 59-70.  
P26 Rossi, G. (1998). Alcune tecniche di analisi dei dati per l'osservazione. In A. Tartabini (a cura di) Tecniche di osservazione del comportamento infantile animale e umano. Milano: McGraw-Hill Italia.  
P27 Aletti, M., Rossi, G. (1999, eds). Ricerca di sé e trascendenza. Torino, Centro Scientifico editore.  
P27a Rossi, G. Aspetti metodologici della ricerca in Psicologia della Religione, pp. 151-158.  
P27b Aletti M., Rossi, G. Conoscenze religiose e atteggiamenti religiosi in un campione di adolescenti, pp. 175-182.  
P27c Aletti M., Rossi, G., Fagnani D. Bibliografia italiana di Psicologia della Religione, pp. 409-433.  
P28 Comucci, A., Menegazzi, N., Rossi, G., & Cesaro, F. (2001). Pregiudizio e rapporti interetnici. Dipav-Quaderni,1, 29-48.  
P29 Magro, T., Rossi, G. & Grespan, A. (2001). Effetti della suggestione sul ricordo: influenza dell'età, del tempo di esposizione e del tipo di ricordo. Dipav-Quaderni, 1, 121-134.  
P30 Aletti, M., Rossi, G. (2001, Eds). L'illusione religiosa: rive e derive. Torino, Centro Scientifico Editore.  
P30a Rossi, G., De Bernardi, B. (2001). Analisi testuale del concetto "fede". In M. Aletti. G. Rossi (Eds) L'illusione religiosa: rive e derive (pp. 197-201). Torino, Centro Scientifico Editore.  
P30b Rossi, G. Religious knowledge on 15-18 years old Italian catholic students: a comparison after 10 years, pp. 309-313.  
P31 Rossi, G., Venuti, P., & Bornstein, M.H. (2001). Sequential analysis of maternal language in two Italian sample. Dipav-Quaderni, 2, 33-48.  
P32 Rossi, G. (2002). Statistica descrittiva per psicologi. Roma: Carocci. Pagina
      editore
P33 De Bernardi, B., Antolini, M. & Rossi, G. (2003). Scrittura e apprendimento collaborativi in studenti universitari. Dipav-Quaderni, 7, 29-48  
P34 Aletti, M., Rossi, G. (2004, Eds). Identità religiosa, pluralismo, fondamentalismo. Torino, Centro Scientifico Editore.  
P35 Aletti, M., Fagnani, D., & Rossi, G. (2006, Eds.). Religione: cultura mente e cervello. Nuove prospettive in Psicologia della religione / Religion: culture, mind and brain. New perspectives in psychology of religion. Torino, Centro Scientifico Editore.  
P36 Salerni, N., Assanelli, A., D’Odorico, L. & Rossi, G. (2007). Qualitative aspects of productive vocabulary at the 200 and 500-word stages: a comparison between spontaneous speech and parental report data. First Language, 27(1), 75-86. DOI
P38 Rossi, G., & Aletti, M. (2009, Eds.). Psicologia della religione e teoria dell'attaccamento. Roma, Aracne. Pagina editore
P38a Longatti, A., Mattioli, R., & Rossi, G. (2009). Attaccamento, fondamentalismo religioso e autoritarismo: confronto tra gruppi cristiani. pp.59-69  
P38b Iovine, S., & Rossi, G. (2009). Religiosità, fondamentalismo e attaccamento nell’adulto: un approccio empirico. pp.83-92  
P38c Carissimi, L., & Rossi, G. (2009). La scala di religiosità I-E/R di Gorsuch e McPherson applicata al contesto italiano. pp.171-179  
P39 Crippa, F., Tagini, A., & Rossi, G. (2012). Combined Rasch hierarchical models: A preliminary application to autobiographical memory. In A. R. Baswell (Eds.) Advances in Mathematics Research (vol. 12, pp. 173-183). Hauppauge, NY: Nova Science Publishers.  
P40Senese, V. P., Bornstein, M. H., Haynes, O. M., Rossi, G., & Venuti, P. (2012) A cross-cultural comparison of mothers' beliefs about their parenting very young children. Infant Behavior and Development, 35(3), 479-488.DOI
P41Locati, F., Rossi, G., & Parolin, L. (2019). Interactive dynamics among therapist interventions, therapeutic alliance and metacognition in the early stages of the psychotherapeutic process. Psychotherapy Research, 29(1), 112-122 [Published online: 2017].DOI
P42Lavelli, M., Carra, C., Rossi, G., & Keller, H. (2019). Culture-specific development of early mother–infant emotional co-regulation: Italian, Cameroonian, and West African immigrant dyads. Developmental Psychology, Special Issue: New Perspectives on the Development of Human Emotion. 55(9), 1850-1867.DOI
P43Stefana, A., Lavelli, M., Rossi, G., & Beebe, B. (2020). Interactive sequences between fathers and preterm infants in the neonatal intensive care unit. Early Human Development, 140.DOI
P44Locati, F., Rossi, G., Lang, M., & Parolin, L. (2020). In-session interactive dynamics of the psychotherapy process between therapeutic alliance, therapist expertise, therapist technical intervention, patient metacognition and functioning.Clinical Psychology and Psychotherapy, 27, 902-904.DOI
P45Barachetti, C., Majorano, M., Rossi, G., Antolini, E., Zerbato, R., & Lavelli, M. (2022). Vocabulary production in toddlers from low-income immigrant families: Evidence from children exposed to Romanian-Italian and Nigerian English-Italian. Journal of Child Language, 49(2), 408-421. [Published online by Cambridge University Press: 22 April 2021]Open
P46Andalò, B., Rigo, F., Rossi, G., Majorano, M., & Lavelli, M. (2022). Do motor skills impact on language development between 18 and 30 months of age? Infant Behavior and Development, 66.DOI
P47Greco, A., Annovazzi, C., Palena, N., Camussi, E., Rossi, G., & Steca, P. (2022). Self-efficacy beliefs of university students: Examining factor validity and measurement invariance of the New Academic Self-Efficacy Scale. Frontiers in Psychology, 12.Open
  Pagina aggiornata: 2-07-2023
Data del server: 26-04-2024
  © 1997- 2024 Germano Rossi
e-mail:
 
  Home Page: https://www.germanorossi.it  

Sito compatibile con: Firefox, Chrome, Opera, Safari, Vivaldi