Statistica per la ricerca sociale

Statistica per la ricerca sociale era il nome del corso di statistica di base per il primo anno di Scienze e Tecniche Psicologiche seconda la cosiddetta legge 509. Dall'anno 2008-2009, il corso corrispondente secondo la cosiddetta legge 270, si chiama Elementi di Psicometria.

Dalla sessione giugno/luglio 2009, valgono le seguenti regole.

  1. dovete studiare e preparare l'esame con il nuovo programma di Elementi di Psicometria .
  2. Anche se i CFU sono differenti voi farete esattamente lo stesso programma e lo stesso esame di Elementi di Psicometria.
  3. Sul SIFA vi dovete iscrivere all'esame di Statistica per la ricerca sociale che compare nel vostro libretto elettronico
  4. Ma sul sito di Facoltà dovrete cercare le date dell'esame di Elementi di Psicometria.
  5. Quando pubblicherò i turni voi verrete integrati con gli studenti di Elementi.
  6. Quando pubblicherò i risultati degli esami, voi verrete integrati con gli studenti di Elementi.

Cosa cambia:

  • parte teorica: Si aggiunge lo studio di normalità delle variabili, il chi-quadro completo (equiprobabilità, indipendenza, verifica modello); il t di Student completo (campione singolo, due campioni indipendenti e due campioni appaiati); il test binomiale e il test del segno; cenni di analisi della potenza (concetto, effect-size)
  • parte pratica: L'esame non si fa più usando Excel, ma usando il software statistico SPSS (che veniva già usato a Psicometria e che serve anche per l'esame del secondo anno).

Questi sono i lucidi utilizzati in precedenza e sono ormai obsoleti. Vi conviene scaricare quelli degli anni accademici sucessivi.

Non essendo più attivo, neppure le esercitazioni di Statistica su Excel, sono attive

Per chi comunque volesse il materiale predisposto a suo tempo... questi sono i lucidi dell'anno 2007/2008:
Esercitazioni Excel Powerpoint
Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3
Esercitazione 4
Esercitazione 5

Testi degli esami

Data esame/compitino/simulazione Testo Soluzione
Dati (2 file diversi) Testo  
Esame del 30/11/07 Testo  

FAQ - Frequently Asked Question

Le domande più frequenti su: Spss, Esercitazioni, Esame, Registrazione del voto...

Statistica e SPSS

Se ho degli outliers, cosa faccio?

Se ci sono pochi outliers, e la variabile è comunque simmetrica, non vale la pena eliminarli. Se una variabile è normale, il 5% dei dati dovrebbe essere |z|>2 e 0,26% |z|>3. Quindi gli outliers non vanno NECESSARIAMENTE buttati.
Se la variabile è asimmetrica, prima trasformiamo e poi, se ci sono ancora anomali, allora possiamo pensare di eliminarli (se non sono tanti). Se sono comunque tanti, vale la pena di capire perché, prima di procedere oltre.

Se chiedo delle informazioni come media, asimmetria, curtosi, dev. standard, o simili, in "Frequenze" o in "Esplora", ottengo risultati diversi. Perchè?

I risultati non sono diversi in base alle procedure, ma in base alle opzioni di gestione dei mancanti. Provate con una variabile che non ha mancanti e vedrete che i risultati non cambiano. Quando invece lavorate con più variabili contemporaneamente, le diverse procedure di SPSS possono applicare dei modi di gestire i mancanti diversi (ripassate "listwise" e "pairwise") a tutte le variabili utilizzate, e questo può portare a risultai diversi.

Nel chi quadro, quando le celle con frequenze attese sono ≤ 5 e sono esattamente il 20% io devo intervenire?

Dipende dalle frequenze osservate. Se è esattamente il 20% e le celle con frequenza inferiore a 5 sono tutte relative alla stessa categoria, io interverrei.

IBM Spss (Domande tecniche)

Esercitazioni

Sono obbligatorie le esercitazioni di Elementi?

C'è la frequenza obbligatoria per il Laboratorio softwre 1?

No. Ma l'esame si svolge a computer usando il software SPSS che viene insegnato durante le esercitazioni, quindi sono molto utili per prepararsi all'esame. Ci sono 7 turni di esercitazioni in orari diversi. Se proprio nessuno va bene per voi, potete comunque prendere (presso le aule di informatica) una copia degli esercizi degli esercitatori (cartella Corsi, sottocartella Psico, sottocartella dell'esercitatore), installare sul vostro computer di casa la versione campus di SPSS (v. i lucidi di introduzione al corso) e fare gli esercizi a casa da soli. Chiedete aiuto (v. i lucidi di introduzione al corso).

Esame

All'esame posso tenere i libri?

Come indicato nei lucidi introduttivi, l'esame dura 90 minuti e potete consultare i libri di testo, gli appunti delle lezioni, i lucidi, i testi delle simulazioni... Ma, attenzione, non pensate che questo vi faciliti nel superare l'esame. Se non avete studiato, più materiale da consulare portate all'esame, meno tempo avete per rispondere alle domande.

Prove in itinere/ pre-appelli

Ci saranno prove in itinere?

No.

Ci saranno pre-appelli d'esame?

No.

Calendario impegni accademici

  Pagina aggiornata: 11-02-2013
Data del server: 23-04-2024
  © 1997- 2024 Germano Rossi
e-mail:
 
  Home Page: https://www.germanorossi.it  

Sito compatibile con: Firefox, Chrome, Opera, Safari, Vivaldi