Statistica per la ricerca sociale

Statistica per la ricerca sociale era il nome del corso di statistica di base per il primo anno di Scienze e Tecniche Psicologiche seconda la cosiddetta legge 509. Dall'anno 2008-2009, il corso corrispondente secondo la cosiddetta legge 270, si chiama Elementi di Psicometria.

Dalla sessione giugno/luglio 2009, valgono le seguenti regole.

  1. dovete studiare e preparare l'esame con il nuovo programma di Elementi di Psicometria .
  2. Anche se i CFU sono differenti voi farete esattamente lo stesso programma e lo stesso esame di Elementi di Psicometria.
  3. Sul SIFA vi dovete iscrivere all'esame di Statistica per la ricerca sociale che compare nel vostro libretto elettronico
  4. Ma sul sito di Facoltà dovrete cercare le date dell'esame di Elementi di Psicometria.
  5. Quando pubblicherò i turni voi verrete integrati con gli studenti di Elementi.
  6. Quando pubblicherò i risultati degli esami, voi verrete integrati con gli studenti di Elementi.

Cosa cambia:

  • parte teorica: Si aggiunge lo studio di normalità delle variabili, il chi-quadro completo (equiprobabilità, indipendenza, verifica modello); il t di Student completo (campione singolo, due campioni indipendenti e due campioni appaiati); il test binomiale e il test del segno; cenni di analisi della potenza (concetto, effect-size)
  • parte pratica: L'esame non si fa più usando Excel, ma usando il software statistico SPSS (che veniva già usato a Psicometria e che serve anche per l'esame del secondo anno).

Questi sono i lucidi utilizzati in precedenza e sono ormai obsoleti. Vi conviene scaricare quelli degli anni accademici sucessivi.

Non essendo piý attivo, neppure le esercitazioni di Statistica su Excel, sono attive

Per chi comunque volesse il materiale predisposto a suo tempo... questi sono i lucidi dell'anno 2007/2008:
Esercitazioni Excel Powerpoint
Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3
Esercitazione 4
Esercitazione 5

Testi degli esami

Data esame/compitino/simulazione Testo Soluzione
Dati (2 file diversi) Testo  
Esame del 30/11/07 Testo  

FAQ - Frequently Asked Question

Le domande più frequenti su: Spss, Esercitazioni, Esame, Registrazione del voto...

Statistica e SPSS

Se ho degli outliers, cosa faccio?

Se ci sono pochi outliers, e la variabile è comunque simmetrica, non vale la pena eliminarli. Se una variabile è normale, il 5% dei dati dovrebbe essere |z|>2 e 0,26% |z|>3. Quindi gli outliers non vanno NECESSARIAMENTE buttati.
Se la variabile è asimmetrica, prima trasformiamo e poi, se ci sono ancora anomali, allora possiamo pensare di eliminarli (se non sono tanti). Se sono comunque tanti, vale la pena di capire perché, prima di procedere oltre.

Se chiedo delle informazioni come media, asimmetria, curtosi, dev. standard, o simili, in "Frequenze" o in "Esplora", ottengo risultati diversi. Perchè?

I risultati non sono diversi in base alle procedure, ma in base alle opzioni di gestione dei mancanti. Provate con una variabile che non ha mancanti e vedrete che i risultati non cambiano. Quando invece lavorate con pi√Ļ variabili contemporaneamente, le diverse procedure di SPSS possono applicare dei modi di gestire i mancanti diversi (ripassate "listwise" e "pairwise") atutte le variabili utilizzate, e questo pu√≤ portare a risultai diversi.

Nel chi quadro, quando le celle con frequenze attese sono ≤ 5 e sono esattamente il 20% io devo intervenire?

Dipende dalle frequenze osservate. Se è esattamente il 20% e le celle con frequenza inferiore a 5 sono tutte relative alla stessa categoria, io interverrei.

IBM Spss (Domande tecniche)

Esercitazioni

Sono obbligatorie le esercitazioni di Elementi/Statistica?

No. Ma l'esame si svolge a computer usando il software SPSS/PASW che viene insegnato durante le esercitazioni, quindi sono molto utili per prepararsi all'esame. Potete comunque prendere (presso le aule di informatica) una copia degli esercizi degli esercitatori (cartella Didattica, sottocartella Statistica), installare sul vostro computer di casa la versione campus di SPSS (vedi i lucidi di introduzione al corso) e fare gli esercizi a casa da soli. Potete anche iscrivervi al servizio di tutoring della Facoltà e leggere, fare domande nei thread di Elementi di Psicometria.

Mi sono iscritto alle esercitazioni ma non rientro in nessun gruppo.
L'orario che ho indicato e che mi è stato attribuito non mi va più bene, cosa faccio?
Non ho potuto iscrivermi alle esercitazioni, ma vorrei farle.

Guardate i gruppi attivati, sceglietene uno e andate direttamente nell'aula all'ora indicata. Qualcuno ha compilato più schede ed è stato assegnato a due gruppi, altri hanno cambiato idea e non partecipano più... Se non c'è posto è possibile, in casi eccezionali, mettervi in due persone su uno stesso computer. Cercate però di evitare gli orari più comodi, più richiesti e quindi zeppi.

Esame

Vorrei fare Elementi di Psicometria al posto di Statistica per la ricerca sociale, come devo fare?

La questione si pone per le persone che non hanno ancora dato l'esame di Statistica per la ricerca sociale (nome precedente del corso). Avete una sola possibilità: fare l'esame di Elementi di Psicometria con il suo relativo programma. Dovete iscrivervi all'esame di Statistica per la ricerca sociale (l'unico che compare nel vostro libretto elettronico) e le date d'esame e di registrazione saranno quelle di Elementi di Psicometria. Poi dovete venire all'esame di Statistica il giorno indicato dal SIFA (insieme agli studenti di Elementi). La differenza di 2 CFU fra i due esami è dovuta al fatto che nel vecchio ordinamento didattico le esercitazioni non erano associate a crediti, con il nuovo si.

All'esame posso tenere i libri?

Come indicato nei lucidi introduttivi, l'esame dura 90 minuti e potete consultare i libri di testo, gli appunti delle lezioni, i lucidi, i testi delle simulazioni... Ma, attenzione, non pensate che questo vi faciliti nel superare l'esame. Se non avete studiato, più materiale da consulare portate all'esame, meno tempo avete per rispondere alle domande.

Registrazione voto

Non ho potuto registrare il voto a ...., posso registrarlo a ...?

La prova scritta vale fino alla sessione successiva. Quindi... Si, se è un appello della stessa sessione o della sessione successiva. No se si è già oltre la sessione successiva. Le sessioni sono 3: gennaio/febbraio, giugno/luglio, settembre.

Per registrare il voto, basta che mi presenti il giorno dell'esame?

No. Per registrare il voto dovete essere ASSOLUTAMENTE iscritti all'appello in cui intendete registrare e presentarvi il giorno dell'orale/registrazione. Se non comparite sul registro (che viene stampato in base alle iscrizioni al SIFA/S3), non posso registrare il vostro voto. Sarebbe poi gentile da parte vostra (nei miei confronti e in quello dell'ecologia), mandarmi un mail in cui mi informate che non verrete a fare lo scritto ma solo a registrare (farò meno fotocopie del compito scritto).

Il giorno della registrazione non posso venire, cosa posso fare?

Se non avete un libretto cartaceo (ma solo quello elettronico) non siete obbligati a venire, ma dovete accettare il voto proposto tramite le Modalità di accettazione esame presenti negli Avvisi.

Se avete un libretto cartaceo, leggete attentamente le Modalità di accettazione esame presenti negli Avvisi

Congelare il voto di uno scritto, signifca che posso rifare lo scritto all'appello successivo e poi scegliere il voto migliore?

No. Congelare il voto di uno scritto, significa avere un po' di tempo per pensare se accettarlo o rifare lo scritto. Qualora si decida di rifare lo scritto (ovvero presentarsi allo scritto successivo), automaticamente il voto precedente viene rifiutato.

Prove in itinere/ pre-appelli

Ci saranno prove in itinere?

No.

Ci saranno pre-appelli d'esame?

No.

Calendario impegni accademici

  Pagina aggiornata: 11-02-2013
Data del server: 24-04-2019
  © 1997- 2019 Germano Rossi
e-mail:
 
  Home Page: https://www.germanorossi.it  

Sito compatibile con: Firefox, Opera , Chrome, Safari, IE7, IE8