Psicologia sociale delle religioni (PPSDCE, anno 2)
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Psicologia sociale della religione
SSD: M-PSI/05
ANNO: 2
SEMESTRE: II
Finalità corso
Lo scopo della psicologia della religione è quello di cercare di comprendere i diversi modi in cui le credenze di una persona influenzano il suo mondo (studiando il comportamento, gli atteggiamenti
e, più in generale, i processi generali del funzionamento della mente). Molti meccanismi psicologici della religiosità (o della non credenza religiosa) sono comuni ad altre forme di credenze in quando frutto di processi sociali
oltre che culturali. Inoltre, la “religione” in quanto organizzazione istituzionale, favorisce il modo di formarsi delle opinioni, delle rappresentazioni, dei pregiudizi, delle relazioni tra i generi, degli stili comunicativi.
Argomenti corso
Il corso, tramite lezioni frontali, introduce gli studenti ai temi principali della psicologia della religione con particolare enfasi sugli aspetti sociali e organizzativi. All'inizio si affronterà l'attuale
dibattito su “religione” (o religiosità) e “spiritualità” per proseguire con i fondamenti empirici della materia. Attraverso lo studio dei processi religiosi dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta si affronterà
il modo in cui la socializzazione influenza la nascita, lo sviluppo e il mantenimento delle credenze religiose/spirituali. Le varie forme sociali delle strutture religiose ("denominations", nuovi movimenti religiosi) e le dinamiche di
associazione, conversione e de-conversione. Infine si affronterà l'esperienza religiosa nell'individuo e le sue relazioni con il sociale, la morale, il pregiudizio e gli stereotipi.
Modalità d'esame
L’esame consisterà in una prova scritta con domande aperte a cui seguirà una prova orale. La prova scritta potrà essere sostituita da un elaborato di circa 15 pagine su un argomento a scelta
(ma concordato con il docente) che sia un approfondimento rispetto a quanto presente nel libro di testo. La prova orale verterà sia sull'elaborato sia sugli argomenti del corso.
Bibliografia
Hood, R.W., Hill, P.C. e Spilka, B. (2009). The psychology of religion: an empirical approach. New York: Guilford. (capp. 1-2, 4-6, 8-10, 12)
Per i frequentanti: È possibile usare anche la traduzione italiana della seconda edizione; Hood, R.W., Spilka, B., Hunsberger, B. e Gorsuch, R. (2009). Psicologia della religione: prospettive psicosociali ed empiriche. Torino: Centro Scientifico Editore. (capp. 1-4, 6, 8-10) integrando con gli appunti delle lezioni.
Social psychology of religion
Learning Objectives
The purpose of the psychology of religion is to try to understand the different ways in which an individual's beliefs affects his world (by studying the behaviour, attitudes and, more generally, the general
processes of mental functioning). Many psychological mechanisms of religiosity (or non-religious beliefs) are common to other forms of beliefs as they result from social and cultural processes. Furthermore, "religion" as an institutional
organisation, promotes the forming of opinions, representations, prejudices, gender relations, and communication styles.
Program
The course, through lectures (in Italian), introduces students to the main topics of psychology of religion with particular emphasis on the social and organisational aspects. In the beginning we will address the current
debate about "religion" and "spirituality" to continue with the empirical foundations of the subject. Through the study of religious processes in childhood, adolescence and adulthood we will address the manner in which socialisation influences
the creation, development and maintenance of religious and/or spiritual beliefs. We will discuss the various social forms of religious organisations (denominations and new religious movements) and the dynamics of association, conversion
and un-conversion. Finally, we will address religious experience in the individual and its relationship to social and moral issues, as well as prejudice and stereotypes.
Textbook
Hood, R.W., Hill, P.C. e Spilka, B. (2009). The psychology of religion: an empirical approach. New York: Guilford. (ch. 1-2, 4-6, 8-10, 12)
Lucidi e altro materiale
Il materiale per le lezioni verrà messo on-line alla fine delle lezioni di ciascun capitolo.
Anno Accademico 2014-2015, 2015-19
Argomento o capitolo del testo | Acrobat | |
0-Presentazione del corso (secondo semestre) vers. 0.2c (3 marzo 2019) | ||
Appunti per la lezione sul Cap. 1 The Psychological Nature and Functions of Religion (v. 1.3e, 15 maggio 2018) | ||
Appunti per la lezione-Cap. 2 Foundations for an Empirical Psychology of Religion (v. 1.4b, 14 marzo 2017) | ||
Appunti per la lezione-Cap. 4 Religion Childhood (v. 1.3a, 17 maggio 2016) | ||
Appunti per la lezione-Cap. 5 Religion in Adolescence and young Adulthood (v. 1.3, 29 giugno 2016) | ||
Appunti per la lezione-Cap. 6 Adult Religious issues (v. 1.3, 23 maggio 2016) | ||
Appunti per la lezione-Cap. 8 Conversion, Spiritual Transformation, and Deconversion (v. 1.3, 22 maggio 2016) | ||
Appunti per la lezione-Cap. 9 Relationships between individuals and Religious groups (v. 1.3b, 15 maggio 2018) | ||
Appunti per la lezione-Cap.10 Religious and spiritual experience (v. 1.2.9, 22 maggio 2016) | ||
Appunti per la lezione-Cap.12 Religion, Morality, and Prejudice (v. 1.3a, 22 maggio 2016) | ||
Fondamentalismo (v. 0.5, 21 maggio 2016) | ||
Elenco dei saggi presenti in The Fundamentals |
Anno Accademico 2013-2014
Argomento o capitolo del testo | Acrobat | |
Presentazione del corso |
Anno Accademico 2012-2013
Pagina aggiornata:
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