Elementi di psicometria con laboratorio software 1 (STP, anno 1)
ex Elementi di psicometria con laboratorio di SPSS 1 (STP, anno 1)
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Questa pagina si riferisce al programma in vigore a partire dall'a.a. 2018-2019.
Lucidi e altro materiale
Anni Accademici 2018-2022
Il pdf per le lezioni contiene la versione "animata" dei lucidi, il pdf per la stampa contiene la versione per la stampa e l'eventuale ZIP anche eventuali file dati.
La barra separa i lucidi nuovi da quelli dell'anno scorso.
Argomento o capitolo del testo | Lucidi | ||
per lo schermo | per la stampa | ||
00-Presentazione del corso (orari, esercitazioni, esame... 2° semestre) (v. 1.22a, 1 marzo 2022) | |||
01-Rappresentazione dei dati (v. 1.2a, 5 marzo 2022) | |||
02-Tendenza centrale e variabilità (v. 1.2, 8 marzo 2022) | |||
03-Alcuni concetti fondamentali della statistica inferenziale (v. 1.4b, 9 marzo 2022) | |||
04-Introduzione alla verifica delle ipotesi (v. 1.5, 22 marzo 2021) | |||
Esercizi per il Cap. 4 (non serve SPSS) | |||
05-La verifica delle ipotesi con le medie dei campioni (v. 1.1c, 27 marzo 2021) | |||
06-Dare un senso alla significatività statistica (v. 1.2, 24 marzo 2021) | |||
07-Introduzione ai test t (v. 1.2, 29 marzo 2021) | |||
08-Il test t per campioni indipendenti (v. 1.2, 7 aprile 2021) | |||
11-La correlazione (v. 1.2, 11 aprile 2021) | |||
13-I test chi quadro (v. 1.8, 14 aprile 2021) | |||
Check-list delle cose da sapere in SPSS per superare l'esame (v. 1.4) | Check-list | ||
Tabelle Normale, t, correlazione e chi-quadro | |||
Esempio di ricerca (da una tesi di laurea seguita da me) | pdf (solo lucidi) | pdf (lucidi commentati) | |
Dati dell''Esempio di ricerca (v. riga precedente) | zip | ||
AUTOVALUTAZIONE - Statistica descrittiva | AV_Misura | ||
09-Introduzione all’analisi della varianza (v. 1.0, 4 giugno 2020) | |||
Extra1-Il trattamento dei dati (trasformazioni e valori mancanti) (vers. 1.3, 17 novembre 2015) | E2-Riepilogo finale (v. 1.2 6/12/2011) | zip | |
Simulazione 1 (Include dati) Mia soluzione (sintassi) |
PDF
e dati + sintassi |
||
Simulazione 2 (Include dati) | PDF e dati | ||
Simulazione 3 (Include dati) | PDF e dati | ||
Simulazione 4 (Include dati) e | PDF e dati Mia soluzione (sintassi) |
||
Simulazione 5 (Include dati) | PDF e dati | ||
Welkowitz et al.: File dati "di Sara" corrispondente a quello riportato in fondo al libro (formati SPSS, Excel) | Dati_Sara.zip | ||
Welkowitz et al.: Errata corrige (v. 1.4, 27/7/12) | ErrataCorrige | ||
Esempio di Analisi di dati e di interpretazione | ComportamentiRischio |
Anno Accademici 2012-2014, 2015-2018
Il pdf contiene la versione "animata" dei lucidi, mentre nello zip trovate la versione per la stampa ed eventuali file dati.
Argomento o capitolo del testo | Acrobat | ||
Presentazione del corso (orari, esercitazioni, esame... 2° semestre) (vers. 1.15, 4 marzo 2018) [Attenzione, cambia ogni anno] | |||
Esempio di ricerca (da una tesi di laurea seguita da me) | |||
Dati dell''Esempio di ricerca (v. riga precedente) | zip | ||
Cap.1 Introduzione (vers. 1.5, 13 marzo 2018) | zip | ||
Cap.2 Grafici e distribuzioni di frequenza (vers. 1.2, 13 marzo 2018)) | zip | ||
Cap.3 I percentili (con file dati spss) (vers. 1.3, 19 marzo 2018) | zip | ||
Cap.4 Indici di tendenza centrale (vers. 1.0b, 20 ottobre 2015) | zip | ||
Cap.5 Indici di variabilità (vers. 1.0c, 20 ottobre 2015) | zip | ||
Cap.6 Descrivere insiemi di dati (vers. 1.0c, 20 ottobre 2015) | zip | ||
Cap.7 Punti z e punti T (vers. 1.0c, 10 aprile 2017) | zip | ||
Cap.8 La distribuzione normale (vers. 1.0c, 26 marzo 2018) | zip | ||
Cap.9 Introduzione alla statistica inferenziale (v. 1.3, 4 aprile 2018) | |||
Cap.10 T-test campione unico e stime intervallari (v. 1.2, 3 aprile 2018) | |||
Cap.11 Verifica d'ipotesi sulla differenza (vers. 1.2, 10 aprile 2017) | zip | ||
Extra1-Il trattamento dei dati (trasformazioni e valori mancanti) (vers. 1.3, 17 novembre 2015) | zip | ||
Cap.12 La correlazione (vers. 1.2, 17 novembre 2015) | zip | ||
Cap.19 Introduzione alla probabilità e ai metodi non parametrici (v. 1.0b 6/12/2011) | zip | ||
Cap.20 Il chi quadrato (v. 1.5, 9 maggio 2018) | zip | ||
E2-Riepilogo finale (v. 1.2 6/12/2011) | zip | ||
Cap. 14 Analisi della potenza (vers. 1.2a, 11 dicembre 2015) AMPLIATA | |||
Tabelle Normale, t, correlazione e chi-quadro | |||
Check-list delle cose da sapere per superare l'esame (dalle Esercitazioni) | Check-list | ||
Esercizi sulla probabilità | Simulazione 1 (Include dati) AMPLIATA Mia soluzione (sintassi) |
PDF
e dati + sintassi |
|
Simulazione 2 (Include dati) AMPLIATA | PDF e dati | ||
Simulazione 3 (Include dati) NEW versione | PDF e dati | ||
Simulazione 4 (Include dati) NEW versione | PDF e dati Mia soluzione (sintassi) |
||
Simulazione 5 (Include dati) | PDF e dati | ||
Welkowitz et al.: File dati "di Sara" corrispondente a quello riportato in fondo al libro (formati SPSS, Excel) | Dati_Sara.zip | ||
Welkowitz et al.: Errata corrige (v. 1.4, 27/7/12) | ErrataCorrige | ||
Esempio di Analisi di dati e di interpretazione | ComportamentiRischio |
Anno Accademico 2014-2015
Questo pogramma è quello dell'anno accademico 2014-15 che ho tenuto solo nel primo semestre.
Il pdf contiene la versione "animata" dei lucidi, mentre nello zip trovate la versione per la stampa ed eventuali file dati.
Argomento o capitolo del testo | Versione | Acrobat | |
Presentazione del corso (orari, esercitazioni, esame... 1° semestre) | vers. 1.11b (17 ottobre 2014) | ||
Come attivare il prodotto MyLab associato al libro | |||
Cap.1 Perché serve la statistica? | v. 1.2a (9/10/2014) | zip | |
Cap.2 Variabili descrittive: Tabelle e grafici? | (v. 1.2 9/10/2014) | zip | |
Cap.3 Medie, variabilità e dispersione | (v. 1.0 15/10/2014) | zip | |
Cap.4 Grafici delle distribuzioni (v. 1.0 17/10/2014) | (v. 1.0 17/10/2014) | ||
Cap.5 Deviazione standard e punteggi z | (v. 1.1 22/10/2014) | ||
Cap.6 Relazioni tra due o più variabili | (v. 1.2 29/10/2014) | ||
Cap.7 Coefficienti di correlazione | (v. 1.0 29/10/2014) | ||
Cap.9 Campione e popolazione | (v. 1.0 31/10/2014) | ||
Cap.10 Significatività statistica per la correlazione | (v. 1.0 5/11/2014) | ||
Cap.11-Errore standard | (v. 1.0 5/11/2014) | ||
Cap.12-Il t-test per campioni appaiati | (v. 1.2 7/11/2014) | zip | |
Cap.13-Il t-test per campioni indipendenti | (v. 1.1 12/11/2014) | ||
Cap.17-Significatività a una coda o a due code | (v. 1.1 12/11/2014) | ||
Cap.28-Intervalli di confidenza | (v. 1.1 21/11/2014) | ||
15-La probabilità | (v. 1.0a 26/11/2014) | ||
14-Il test del chi-quadro | (v. 1.1 26/11/2014) | ||
16-Riportare sinteticamente i livelli di significatività | (v. 1.0 26/11/2014) | ||
25-Dimensione degli effetti e 26-Metanalisi | (v. 1.0 1/12/2014) | ||
19-Rapporto fra varianze e 20-Introduzione all'Anova | (v. 1.0 5/12/2014) | zip | |
24-Analisi di un questionario + Trattamento dati | (vers. 2.0 10/12/2014) | ||
29-Analisi della potenza | vers. 1.0 (12 dicembre 2014) | ||
Tavola della normale | |||
Check-list delle cose da sapere (dalle Esercitazioni) | Check-list |
Anni Accademici 2009-2012
- lucidi e dati in un solo zip
- per le simulazione d'esame vedi quelle disponibili nell'anno accademico attuale.
Argomento o capitolo del testo | Acrobat | |
E3-Analisi fattoriale (intuitiva) (valida per l'anno 2009/10) | zip | |
Lezione/Conferenza Josè Liht (valida per l'anno 2009/10) | lucidi |
Anno Accademico 2008-2009
Questi sono i lucidi utilizzati in precedenza e sono ormai obsoleti. Vi conviene scaricare quelli degli anni accademici sucessivi.
- lucidi e dati in un solo zip
- per le simulazione d'esame vedi quelle disponibili negli anni accademici successivi.
Esercitazioni
Registrazioni delle esercitazioni effettuate negli anni precedenti
Iovine | Vanin | ||
---|---|---|---|
28 ott | turno B (*) e turno D | 25 ott | turno A e turno C |
4 nov | turno B e turno D | 8 nov | turno A e turno C |
11 nov | turno B e turno D | 15 nov | turno A e turno C |
25 nov | turno B (*) e turno D (*) | 29 nov | turno A e turno C |
2 dic | turno B e turno D | 6 dic | turno A e turno C |
16 dic | Turni B+D | 20 dic | Turni A+C |
21 dic | turni B+D (*) |
Per vedere i file dovete aver scaricato anche nbr2player_IT, mentre per quelli con asterisco dovete scaricare atrecply_IT.
File per le esercitazioni di Iovine:
Esercitazioni in SPSS:
FAQ - Frequently Asked Question
Le domande più frequenti su: Spss, Esercitazioni, Esame, Registrazione del voto...
Statistica e SPSS
Se ho degli outliers, cosa faccio?
Se ci sono pochi outliers, e la variabile è comunque simmetrica, non vale la pena eliminarli. Se una variabile è normale, il 5% dei dati dovrebbe essere |z|>2 e 0,26% |z|>3. Quindi gli outliers non vanno NECESSARIAMENTE buttati.
Se la variabile è asimmetrica, prima trasformiamo e poi, se ci sono ancora anomali, allora possiamo pensare di eliminarli (se non sono tanti). Se sono comunque tanti, vale la pena di capire perché, prima di procedere oltre.
Se chiedo delle informazioni come media, asimmetria, curtosi, dev. standard, o simili, in "Frequenze" o in "Esplora", ottengo risultati diversi. Perchè?
I risultati non sono diversi in base alle procedure, ma in base alle opzioni di gestione dei mancanti. Provate con una variabile che non ha mancanti e vedrete che i risultati non cambiano. Quando invece lavorate con più variabili contemporaneamente, le diverse procedure di SPSS possono applicare dei modi di gestire i mancanti diversi (ripassate "listwise" e "pairwise") a tutte le variabili utilizzate, e questo può portare a risultai diversi.
Nel chi quadro, quando le celle con frequenze attese sono ≤ 5 e sono esattamente il 20% io devo intervenire?
Dipende dalle frequenze osservate. Se è esattamente il 20% e le celle con frequenza inferiore a 5 sono tutte relative alla stessa categoria, io interverrei.
IBM Spss (Domande tecniche)
Esercitazioni
Sono obbligatorie le esercitazioni di Elementi?
C'è la frequenza obbligatoria per il Laboratorio softwre 1?
No. Ma l'esame si svolge a computer usando il software SPSS che viene insegnato durante le esercitazioni, quindi sono molto utili per prepararsi all'esame. Ci sono 7 turni di esercitazioni in orari diversi. Se proprio nessuno va bene per voi, potete comunque prendere (presso le aule di informatica) una copia degli esercizi degli esercitatori (cartella Corsi, sottocartella Psico, sottocartella dell'esercitatore), installare sul vostro computer di casa la versione campus di SPSS (v. i lucidi di introduzione al corso) e fare gli esercizi a casa da soli. Chiedete aiuto (v. i lucidi di introduzione al corso).
Esame
All'esame posso tenere i libri?
Come indicato nei lucidi introduttivi, l'esame dura 90 minuti e potete consultare i libri di testo, gli appunti delle lezioni, i lucidi, i testi delle simulazioni... Ma, attenzione, non pensate che questo vi faciliti nel superare l'esame. Se non avete studiato, più materiale da consulare portate all'esame, meno tempo avete per rispondere alle domande.
Prove in itinere/ pre-appelli
Ci saranno prove in itinere?
No.
Ci saranno pre-appelli d'esame?
No.
IBM SPSS estensione studenti
Prima di poter scaricare il file, dovete leggere le Condizioni di utilizzo e dovete accettarle, impegnandovi a rispettarle.
Condizioni di utilizzo IBM SPSS: estensione studenti
- il software può essere installato ed utilizzato, anche al di fuori delle strutture Universitarie, esclusivamente dagli studenti regolarmente iscritti che partecipano ad un corso che prevede l'uso di IBM SPSS ed esclusivamente ad uso didattico;
- alla scadenza del corso (dopo aver superato l'esame) gli studenti si impegnano a disinstallare il software IBM SPSS.
- gli studenti si impegnano a non distribuire copie del software IBM SPSS.
Dall'anno accademico 2016-17 le versioni di IBM SPSS scaricate, scadono alla fine dell'insegnamento (questa copia scade a fine luglio e continua a funzionare per un altro mese). Circa un mese prima della scadenza, IBM Spss vi dà un avviso. Quando è scaduta vi lascia lavorare ancora per un mese dicendovi che è scaduta e di affrettarvi ad aggiornarla.
E' inutile che mi chiediate la nuova licenza prima che finisca. Quasi sempre la ottengo verso la fine del periodo di "grazia".
Chiedi SPSS Per chiedere IBM SPSS tramite questo sito, vi serve un codice insegnamento che va chiesto al docente
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