Elementi di psicometria (a.a. 2009-12)

Home

Attenzione: dall'a.a. 2012-13 cambia il programma del corso. Trovate tutte le informazioni nei lucidi di presentazione del corso.

Questa pagina si riferisce al programma in vigore a partire dall'a.a. 2008-2009 fino all'anno accademico 2011-12. Gli studenti che hanno frequentato fino all'anno accademico 2011-12, potranno fare l'esame con questo programma fino all'appello di febbraio 2013 (incluso).

Per il nuovo programma (Elementi di psicometria con laboratorio di SPSS 1) consultare la pagina relativa.

Modalità di accettazione esame negli Avvisi


Warning: include(consult.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mhd-01/www.germanorossi.it/htdocs/mi/eleold.php on line 76

Warning: include(consult.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mhd-01/www.germanorossi.it/htdocs/mi/eleold.php on line 76

Warning: include(): Failed opening 'consult.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php') in /home/mhd-01/www.germanorossi.it/htdocs/mi/eleold.php on line 76
Argomento o capitolo del testo Acrobat
E3-Analisi fattoriale (intuitiva) (valida per l'anno 2009/10) zip pdf
Lezione/Conferenza Josè Liht (valida per l'anno 2009/10) lucidi

FAQ - Frequently Asked Question

Le domande più frequenti su: Spss, Esercitazioni, Esame, Registrazione del voto...

Statistica e SPSS

Se ho degli outliers, cosa faccio?

Se ci sono pochi outliers, e la variabile è comunque simmetrica, non vale la pena eliminarli. Se una variabile è normale, il 5% dei dati dovrebbe essere |z|>2 e 0,26% |z|>3. Quindi gli outliers non vanno NECESSARIAMENTE buttati.
Se la variabile è asimmetrica, prima trasformiamo e poi, se ci sono ancora anomali, allora possiamo pensare di eliminarli (se non sono tanti). Se sono comunque tanti, vale la pena di capire perché, prima di procedere oltre.

Se chiedo delle informazioni come media, asimmetria, curtosi, dev. standard, o simili, in "Frequenze" o in "Esplora", ottengo risultati diversi. Perchè?

I risultati non sono diversi in base alle procedure, ma in base alle opzioni di gestione dei mancanti. Provate con una variabile che non ha mancanti e vedrete che i risultati non cambiano. Quando invece lavorate con più variabili contemporaneamente, le diverse procedure di SPSS possono applicare dei modi di gestire i mancanti diversi (ripassate "listwise" e "pairwise") a tutte le variabili utilizzate, e questo può portare a risultai diversi.

Nel chi quadro, quando le celle con frequenze attese sono ≤ 5 e sono esattamente il 20% io devo intervenire?

Dipende dalle frequenze osservate. Se è esattamente il 20% e le celle con frequenza inferiore a 5 sono tutte relative alla stessa categoria, io interverrei.

IBM Spss (Domande tecniche)

Esercitazioni

Sono obbligatorie le esercitazioni di Elementi?

C'è la frequenza obbligatoria per il Laboratorio softwre 1?

No. Ma l'esame si svolge a computer usando il software SPSS che viene insegnato durante le esercitazioni, quindi sono molto utili per prepararsi all'esame. Ci sono 7 turni di esercitazioni in orari diversi. Se proprio nessuno va bene per voi, potete comunque prendere (presso le aule di informatica) una copia degli esercizi degli esercitatori (cartella Corsi, sottocartella Psico, sottocartella dell'esercitatore), installare sul vostro computer di casa la versione campus di SPSS (v. i lucidi di introduzione al corso) e fare gli esercizi a casa da soli. Chiedete aiuto (v. i lucidi di introduzione al corso).

Esame

All'esame posso tenere i libri?

Come indicato nei lucidi introduttivi, l'esame dura 90 minuti e potete consultare i libri di testo, gli appunti delle lezioni, i lucidi, i testi delle simulazioni... Ma, attenzione, non pensate che questo vi faciliti nel superare l'esame. Se non avete studiato, più materiale da consulare portate all'esame, meno tempo avete per rispondere alle domande.

Prove in itinere/ pre-appelli

Ci saranno prove in itinere?

No.

Ci saranno pre-appelli d'esame?

No.

Calendario impegni accademici

  Pagina aggiornata: 12-07-2013
Data del server: 24-04-2024
  © 1997- 2024 Germano Rossi
e-mail:
 
  Home Page: https://www.germanorossi.it  

Sito compatibile con: Firefox, Chrome, Opera, Safari, Vivaldi